Il mercato delle locazioni spinge sull’acquisto


  • 14/03/2023

Non possiamo fare a meno di constatare l’aumento dei prezzi delle abitazioni negli ultimi 3 anni, che ha fatto registrare un’impennata del numero delle compravendite. Tale dato si registra anche durante la recente pandemia. A favorire questo trend, sicuramente ha inciso fortemente la condizione favorevole del costo del denaro con la “convenienza” del mercato dei mutui, e le varie condizioni favorevoli in termini di detraibilità fiscale.

Attualmente viviamo un momento di grande incertezza e si presume che il numero delle compravendite sia destinato a diminuire. Dopo questo ultimo scoppiettante triennio, si prevedono momenti di incertezza del mercato e rallentamenti nei tempi per una compravendita immobiliare.

Non possiamo fare a meno di tenere in alta considerazione il rialzo del mercato finanziario con conseguente aumento dei tassi sta già condizionando l’andamento del mercato in questo primo trimestre del 2023. Senza trascurare che le ulteriori previsioni confermino questo il trend.

Ci si aspetta conseguenze serie e da operatore del settore ci corre l’obbligo professionale di essere chiari con i clienti sia acquirenti che venditori, soprattutto nella corretta quantificazione del valore del cespite oggetto della negoziazione immobiliare.

Basti pensare a quanto sia impattante il mercato finanziario dei mutui. Fino a qualche mese fa una famiglia che ha a disposizione una somma pari a circa 500 € al mese da destinare al pagamento della rata del mutuo, riusciva ad ottenere una somma di circa 100 mila euro, oggi con lo stesso importo di esborso mensile si arriva a circa 80 mila.

Questo andamento economico / finanziario fa cambiare il mercato, soprattutto quello delle provincie. Il mercato immobiliare della città è differente, avendo sfogo in diverse utilità e avere un fermento particolare legato a diverse condizioni, come ad esempio il mercato turistico ed universitario che sono trainanti per determinati contesti.

Tutto questo impatterà ulteriormente sul mercato delle locazioni. Le giovani coppie non si spingeranno nei confronti dell’acquisto della casa e la richiesta della locazione aumenterà. Mercato delle locazioni già di per sa abbastanza “ingessato” per moderata disponibilità, qualità e voglia di locare da parte dei proprietari.

Tutto questo inevitabilmente genererà – anche - un aumento dei costi delle locazioni, cosa che già si avverte.

Siamo già in una fase critica del mercato immobiliare. Nessun allarmismo, ma solo necessaria consapevolezza e competenza prima di andare sul mercato; il fenomeno è già esploso.