ISTAT, I PREZZI DELLE CASE CONTINUANO A CRESCERE NEL SECONDO TRIMESTRE 2021
- 08/10/2021
Una recente pubblicazione dell’Indice Istat, afferma che nel secondo trimestre del 2021 i prezzi delle case sono saliti.
Anche sul fronte del numero delle compravendite si registra un’espansione dei volumi, specie nel residenziale, come riporta l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
I prezzi hanno sicuramente una crescita e comunque gli acquisti non si fermano.
L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) di Istat ha registrato, nel secondo trimestre 2021, un aumento dei prezzi delle case dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2020.
La crescita però è doppia e non riguarda solo il costo del mattone. Ma anche il mercato è in crescita, come riporta l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate: tra aprile e giugno di quest’anno le compravendite, nel residenziale, sono aumentate del 73,4% rispetto al 2020 (periodo, quest’ultimo, che ovviamente ha risentito delle restrizioni e delle difficoltà legate al periodo pandemico).
Il rialzo dei prezzi delle case è dovuto soprattutto all’aumento dei valori delle abitazioni nuove (+2%), mentre crescono di poco i prezzi delle abitazioni esistenti (+0,1%).
Guardando al panorama nazionale, emerge dai dati che nel Nord-Ovest e nel Nord-Est l’aumento dei prezzi delle abitazioni è poco significativo (da +1,8% a +0,1%) e in rallentamento rispetto al trimestre precedente (da +2,3% a +0,3). Nel Centro Italia i prezzi delle case mostrano un aumento più deciso, anche se con una lieve decelerazione rispetto al primo trimestre (da +1,4% a +1,2%). Nel Sud e nelle Isole i prezzi oscillano solo di poco (da +1,4% a -0,2%).
Nelle grandi città del Nord Italia i prezzi continuano a crescere, pur subendo un netto rallentamento. A Milano l’aumento dei prezzi delle abitazioni segnava un +5,2% nel primo trimestre 2021 rispetto all’ultimo del 2020; ora la crescita è al +1,4%. Sugli stessi periodi appena analizzati, a Torino si passa da un +1,9% all’attuale +1,6%. Roma, invece, vede una tendenza differente con i prezzi delle case in diminuzione: da +1,7% si passa a -0,5%.