TASSI SUI MUTUI IN CRESCITA? ECCO COSA CAMBIA PER CHI COMPRA CASA
- 11/10/2021
I tassi sui mutui stanno aumentando? Secondo Abi, l’Associazione bancaria italiana, il rialzo è lieve, ma per Codacons la situazione va monitorata. Intanto le agevolazioni per i giovani potrebbero essere la risposta ai tassi sui mutui in crescita. Ecco cosa cambia per chi deve comprare casa.
L’Abi ha rilevato un rialzo del tasso medio sui mutui in relazione alle nuove operazioni: il tasso medio è salito dall’1,40% di luglio all’1,47% di agosto 2021.
Come anticipato, sebbene l’associazione tenda a considerare questo aumento come leggero, secondo le associazioni dei consumatori la situazione è da monitorare. Il Codacons si augura che il livello dei tassi rimanga basso per tutto il 2022, dopo che il loro crollo aveva consentito a sempre più consumatori di accendere un mutuo.
Chi chiede un mutuo deve domandarsi oggi se convenga scegliere un tasso fisso o uno variabile. Se, come afferma Abi, il rialzo dei tassi è ancora lungi dall’essere preoccupante, potrebbe essere ancora vantaggioso optare per il tasso fisso invece che per il variabile.
Prima della crisi sanitaria lo spread tra i due tassi giustificava la scelta del variabile per risparmiare, ma oggi il tasso fisso per un mutuo a 20/30 anni è intorno all’1,1% e resta, dunque, questo il più conveniente, come conferma il direttore generale della divisione broking di MutuiOnline attraverso le pagine di Corriere.it.
Se il rialzo dei mutui dovesse crescere sul lungo termine, le conseguenze sui giovani compratori potrebbero essere scongiurate grazie alle agevolazioni statali introdotte di recente: come l’agevolazione all’acquisto di immobili per gli under 36 introdotta dal Decreto Sostegni Bis o il Fondo Prima Casa gestito da Consap, che copre un finanziamento non superiore a 250mila euro per i giovani con Isee fino a 40mila euro.
A questo scopo diverse banche stanno rimodulando la propria offerta, cucendola su misura per i giovani e proponendo tassi ancora vantaggiosi. Un esempio? Per un mutuo di 120mila euro a 25 anni le rate oscillano tra i 400 e i 500 euro mensili.